news

The Last of Us dal video gioco alla serie TV

Si tratta di uno dei giochi più apprezzati e recensiti negli ultimi anni. Creato per il “mondo” Playstation, The Last of Us è uno dei titoli maggiormente apprezzati sulla

The Last of Us

consolle di Sony.

Un successo enorme, che ha permesso al titolo di “valicare” i confini del prodotto, diventando, oltre che un gioco anche una serie tv molto attesa dagli appassionati.

 

The Last of Us

The Last of Us è un gioco di avventura in terza persona sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 3., PlayStation 4, PlayStation 5 e Microsoft Windows.

Annunciato agli Spike Video Game Awards del 2011, il gioco è uscito due anni dopo per PlayStation 3.

Aggiornato e rimasterizzato, il gioco denominato The Last of Us remastered, esce poi l’anno successivo per Playstation 4.

Otto anni dopo, nel 2022, esce una terza versione del gioco, che presenta alcune importanti novità, oltre a un adattamento per PlayStation 5.

Considerato da parte della critica e dei giocatori come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, The Last of Us ha conquistato con le sue varie versioni più di 250 premi.

 

The Last of Us è un gioco d’azione che combina elementi di gioco di ruolo, avventura e sopravvivenza. Si svolge in un futuro distopico dove un’epidemia ha distrutto la maggior parte della popolazione umana e trasformato le persone infette in creature violente.

Il giocatore interpreta Joel, un uomo che viene incaricato di scortare Ellie, una giovane di 14 anni, attraverso il paese devastato dall’epidemia per portarla a un gruppo di ribelli che credono che Ellie possa essere la chiave per trovare una cura.

Il gioco è famoso per la sua narrativa intensa e coinvolgente che esplora temi come l’amore, la perdita, la speranza e la sopravvivenza. I personaggi sono ben scritti e il giocatore può interagire con loro attraverso dialoghi e decisioni di gioco.

The Last of Us ha anche un gameplay intenso e sfidante, dove il giocatore deve affrontare nemici e ambienti ostili mentre cerca di completare la missione. Il giocatore può raccogliere e utilizzare armi e risorse per combattere i nemici e superare gli ostacoli.

 

The Last of Us

The Last of Us, trama del gioco

Il gioco è ambientato nello stesso anno di uscita dello stesso. É il 2013 e un’epidemia generata da un fungo mutato della famiglia Cordyceps colpisce gli Stati Uniti d’America. L’epidemia trasforma gli esseri umani in creature aggressive.

Il prologo della storia vede protagonista la famiglia Miller. Nei sobborghi di Austin Joel Miller sfugge al caos insieme a suo fratello Tommy e la figlia tredicenne Sarah. Quest’ultima viene però colpita da un soldato durante la fuga e morirà tra le braccia del padre.

Questo evento apparentemente disgiunto con il resto della storia (che riprende nel 2033) sarà invece determinante per il proseguo della stessa.

Vent’anni dopo Joel è un uomo maturo, contrabbandiere, che viene incaricato dopo varie peripezie e sottoforma di ricatto, di accompagnare Ellie, una giovane quattordicenne attraverso il paese ancora sconvolto dal caos. Ellie non è una ragazzina normale, ma l’unica speranza di trovare una cura per il virus, visto che pur contagiata non ha subito la trasformazione che è avvenuta in tutti gli altri infetti.

Il viaggio durerà quasi un anno attraverso condizioni climatiche avverse, bande e problemi vari.

Al gioco originale è stata poi aggiunta un’espansione denominata Left Behind. Nella stessa vengono aggiunti due episodi alla campagna principale.

Il gioco è suddiviso in dodici capitoli che possono essere anche giocati singolarmente dopo il completamento del gioco stesso.

Notevole anche la grafica, con accurate ricostruzioni di città e scorci americani. Durante lo svolgimento dello stesso il giocatore attraversa infatti le versioni “post apocalittiche” di Lincoln, Pittsburgh, Jackson, il Colorado e Salt Lake City,

 

Ispirazione

Il gioco è evidentemente e in maniera riconosciuta ispirato a eventi scientifici (il fungo Cordyceps esiste realmente e infetta il cervello delle formiche) e ad altre pellicole e fumetti. Gli esperti troveranno infatti elementi comuni con “Io sono leggenda”, “Non è un paese per vecchi” e “The Walking Dead”.

 

Dal gioco al fumetto

Prima di portare alla creazione di una serie TV, il gioco ha portato anche alla realizzazione di un fumetto composto da quattro volumi. In “The Last of Us: il sogno americano” viene raccontata la giovinezza di Ellie prima dell’incontro con Joel e la sua amica Riley.

 

Dal gioco alla serie TV

Visto il successo del gioco, proseguito per annoi dal suo lancio, nel marzo 2020 è stata annunciata una serie televisiva ispirata allo stesso.

La serie prevista in uscita per la primavera del 2023 è l’adattamento televisivo del gioco. Nella stessa, gli attori Pedro Pascal e Bella Ramsey impersonano i protagonisti del gioco in un percorso che ricalca quello del gioco stesso.

L’accoglienza pre pubblicazione di questa serie è stata molto positiva, con il produttore, HBO, che ha già annunciato una seconda serie da ulteriori nove puntate.

La serie tv è una prima consacrazione e trasposizione su pellicola dopo vari tentativi andati a vuoto. Poco dopo l’uscita del gioco vennero infatti annunciati un lungometraggio creato dal direttore del gioco Neil Druckmann e un cortometraggio animato prodotto da Sony, ma in entrambi i casi i progetti sono stati fermati sul nascere.

La serie in uscita in questi mesi è quindi la prima trasposizione completa del gioco.

C’è molta curiosità verso la stessa, in particolare con gli appassionati che si stanno chiedendo se ricalcherà in toto il gioco o se avrà un andamento diverso.

La notizia confermata di una seconda serie ha instillato ulteriori dubbi, che verranno “svelati” solo da chi vedrà entrambe le serie.

 

Alcune curiosità su The Last of Us, la serie

Girato quasi totalmente in Canada per la precisione nella zona di Calgary, la serie è stata girata anche in alcune zone degli USA, per la precisione a Edmonton, Kansas City e nelle vicinanze di Boston (dove è stata ricreata l’area di quarantena).

 

Promozione e accoglienza

Il primo trailer della serie è stato trasmesso su HBO Max ad agosto 2022. Un mese dopo è stato rilasciato un primo trailer e nel dicembre dello stesso anno il trailer definitivo.

Il primo episodio della serie è stato proiettato nei primi giorni di gennaio 2023 a Westwood in California, New Your e nella capitale dell’Ungheria Budapest.

Il lancio della serie che ha già riscosso tantissimo successo e interesse è previsto per i primi giorni di marzo 2023.

Perché scegliere messoanuovo.it
SPEDIZIONE GRATUITA
IN TUTTA ITALIA
CONSEGNA
CON TRACKING CODE
RICONDIZIONATO CERTIFICATO
CERTIFICATI DAI NOSTRI ESPERTI
GARANZIA
12 MESI ESTENDIBILE
Più di 30.000 clienti soddisfattiStando al feedback dei clienti, il 98% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto del servizio