Super Mario il film, nuova sfida per l'idraulico più famoso al mondo
Probabilmente uno dei personaggi più famosi dei videogiochi, con una popolarità tale da renderlo appetibile anche per altre piattaforme, come ad esempio il cinema, con l’imminente uscita di Super Mario il film, trasposizione cinematografica delle avventure dell’idraulico più famoso al mondo.
Una fama che nasce da quasi quarant’anni di storia e di avventure per il personaggio creato da Nintendo nel 1985.
Super Mario, la storia
Quello di Super Mario è un “carattere” immaginario ideato dalla software house e produttrice di giochi giapponese Nintendo.
Super Mario fa il suo debutto nel mondo dei videogiochi nel 1985, quando la prima versione del gioco dell’idraulico più famoso al mondo viene rilasciata per la consolle proprietaria NES (Nintendo Entertainment System).
Fin da subito il tema del gioco è chiaro e ben definito, con l’idraulico Mario che deve salvare la principessa Peach dal malvagio Bowser.
Un successo dirompente, per un personaggio e relativo gioco che per molti è diventato il simbolo dei videogiochi, insieme al fratello Luigi, i vari cattivi e i funghi “andati a male”, veri e propri alleati e soldati dei malvagi.
Il gioco originale è infatti diventato presto fonte di spin-off, sequel e prequel, tra cui Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3, Super Mario World, Super Mario 64 e Super Mario Galaxy.
Il tema originale del gioco è stato poi utilizzato in innumerevoli varianti, con Mario che ha debuttato da protagonista in molte altre categorie di giochi. Lo possiamo infatti trovare tra l’altro in Mario Kart, Mario Party e Mario Sports. Ma non solo, l’idraulico più famoso al mondo è diventato anche protagonista di un gioco di ruolo (Mario & Luigi). Nelle sue avventure Mario ha percorso svariati mondi, ispirati alla realtà e alla fantasia dei programmatori, tra i più famosi possiamo trovare il Regno dei Funghi, il Regno dei Cieli e il Regno dell’Acqua.
Evolvendo nel tempo, Super Mario si è adattato anche alle nuove tecnologie e consolle, arrivando ad essere realizzato anche per le consolle più moderne, come ad esempio Wii e Nintendo Switch.
I videogiochi di Super Mario
Ci sono stati molti videogiochi di Super Mario pubblicati dalla Nintendo dalla sua creazione nel 1985. Ecco alcuni dei giochi più popolari e le rispettive date di uscita:
Super Mario il film
Il film è ovviamente l’adattamento della celebre serie di videogiochi Super Mario prodotta da Nintendo. Nella pellicola cinematografica, realizzata in stile “animazione”, viene raccontata la storia di Mario, un idraulico che insieme al pauroso (almeno alla prima impressione) Luigi decide di intraprendere un viaggio per affrontare l’avventura di una vita.
Scopo di questa missione è superare un labirinto sotterraneo pieno di pericoli, strade chiuse e altri ostacoli, l’obiettivo è lo stesso delle varie versioni del gioco, portare in salvo la Principessa Peach.
La data prevista di uscita del film nel mercato italiano è il 5 Aprile 2023.
C’è già molta aspettativa sulla pellicola, anche grazie a un sapiente lavoro di marketing realizzato tramite anticipazioni, il rilascio di piccoli trailer e la comparsa di spoiler (voluti o meno).
A portare ulteriore attenzione al film troviamo poi un cast stellare di doppiatori, che nella versione americana include Chris Pratt, Jack Black e Seth Rogan tra gli altri.
Anche per la versione italiana si attendo nomi importanti per quanto riguarda il doppiaggio, con al momento il nome del solo attore Claudio Santamaria nel ruolo del protagonista, l’idraulico Mario.
A volte ritornano
Il film di Super Mario in uscita non è un esordio assoluto dell’idraulico più famoso al mondo sul grande schermo. Esattamente trent’anni fa è stato infatti prodotto e rilasciato un film d’animazione basato sul personaggio di Super Mario chiamato “Super Mario Bros.”. Il film racconta ovviamente le avventure di Mario e Luigi e presenta una trasposizione con attori in carne ed ossa.
Il vecchio film non ottenne molto successo e venne anzi alquanto criticato principalmente per la mancanza di una vera trama e di fedeltà rispetto a quella del gioco originale. Nonostante tutto, al botteghino il risultato non fu poi così male, soprattutto per merito dei fan di Super Mario, che non hanno resistito e lo sono andati a vedere, nonostante le stroncature di critica, addetti ai lavori e spettatori.
Cosa aspettarsi da Super Mario il film
Siamo certi che il nuovo film otterrà un risultato ben diverso rispetto al primo tentativo. Tecnologie diverse, alte aspettative e altrettanto cospicui investimenti, fanno pensare che il film di Super Mario sarà un successo a livello globale.
Nello stesso ritroveremo tutti i personaggi che hanno fatto la storia di questo titolo, per un momento che farà da “reminder” per i giocatori più datati e da gustosa anticipazione per quelli più giovani.
Tanta attesa ancora più sollecitata e stuzzicata dai brevi teaser rilasciati dai produttori. Tramite gli stessi ad esempio, gli appassionati hanno potuto scoprire ed apprezzare la presenza di Donkey Kong tra gli antagonisti di Super Mario. Nel trailer rilasciato possiamo infatti apprezzare il momento dell’incontro tra queste due icone dei giochi. Nella breve sequenza rilasciata, si vede infatti il protagonista del gioco entrare in una gremita arena tra le acclamazioni dei fans. Ad attenderlo al centro della stessa, Donkey Kong.
Come andrà a finire lo scopriremo solo vedendo il film al cinema…