news

Smartwatch e salute. Come la tecnologia aiuta ogni giorno

Accessorio tecnologico nipote dell’orologio da polso, lo smartwatch ha saputo cavalcare tecnologie e mode per rimanere sulla cresta dell’onda.

Una popolarità che non è frutto solo di vanità o della comodità di avere sempre le notifiche a portata di mano, ma che è fondamentale anche sotto l’aspetto della salute.

Lo smartwatch tra le tante funzioni di cui è dotato, ne ha anche molte pensate per la salute, il monitoraggio sport, quello del sonno e delle funzionalità vitali.

 

Smartwatch

L’invenzione e miglioramento continuo dello smartwatch ha avuto il grande merito di riportare alla ribalta gli orologi da polso. La tecnologia e la sua evoluzione, che prima aveva fatto calare drasticamente questo mercato ha invertito l’andamento dello stesso, ridando popolarità agli orologi da polso.

I primi telefoni cellulari avevano infatti tolto interesse e importanza agli orologi da polso. La presenza di un display su cui controllare costantemente l’ora, unito a funzionalità avanzate quali la correzione automatica dell’orario, il cronometro, il timer e la sveglia avevano tolto importanza all’orologio da polso.

Poi quello che la tecnologia ha tolto è stato reso con gli interessi grazie alla creazione e conseguente popolarità dei primi smartwatch.

Gli smartwatch hanno infatti portato la tecnologia al polso, dando anche la possibilità di avere un monitoraggio sonno e della salute (sotto l’aspetto cardiaco e respiratorio) continuo.

 

Smartwatch e salute

Lasciando da parte il discorso delle notifiche, della connettività a portata “di dito” e di tutte le altre funzioni speciali e aggiuntive che può apportare un “orologio intelligente”, quello su cui ci concentreremo è il cosiddetto “comparto salute e monitoraggio”.

La combo smartwatch e salute consente infatti un completo monitoraggio e controllo della salute, sia sotto sforzo durante l’attività sportiva, sia a riposo, durante il sonno o nelle nostre routine quotidiane.

Smartwatch e salute non è infatti una singola funzione, ma tantissime funzionalità declinate anche in molti diversi smartwatch pensati per le differenti esigenze.

Possiamo infatti considerare sotto questo aspetto tre grandi categorie:

  • caratteristiche sportive
  •  

  • funzionalità di monitoraggio
  •  

  • funzioni di controllo e avviso
  • Queste tre categorie si dividono poi in innumerevoli funzioni.

     

    Smartwatch e salute, lista delle funzionalità

    Sono molte le funzionalità che possono essere d’aiuto nell’ambito del monitoraggio fisico e delle abitudini. Tra le principali troviamo:

  • monitoraggio durante l’attività sportiva: battito cardiaco, indicazione della distanza, della velocità, del tempo trascorso, della cadenza e di tante altre interessanti metriche
  •  

  • monitoraggio del sonno: numero di ore dormite, conteggio dei risvegli, riconoscimento delle varie fasi del sonno e qualità dello stesso
  •  

  • tracciamento della capacità polmonare: saturimetro, stato di forma, capacità di recupero
  •  

  • controllo delle capacità cardiache: battito cardiaco istantaneo, tracciamento sul medio e lungo periodo, frequenza cardiaca a riposo, HRV e tanto altro
  •  

  • funzionalità di emergenza: avvisi automatici con possibile chiamata di un numero di emergenza nel momento in cui lo smartwatch va a misurare determinate “preoccupanti” mancanze nelle funzionalità vitali di base.
  •  

    Smartwatch e salute: monitoraggio sport

    La funzionalità più comune che possiamo trovare in uno smartwatch è quella del contapassi. Misurato tramite l’oscillazione del braccio questo valore viene conteggiato in tempo reale, permettendo la lettura e riconoscimento istantaneo dei passi effettuati. Questo dato viene poi salvato nell’app collegata allo smartwatch, per un tracciamento del tempo del numero di passi e di chilometri percorsi.

    Dal punto di vista della salute troviamo poi pratici avvisi che ci spingono a muoverci dopo un certo tempo di sedentarietà, per una funzionalità molto utile, perfetta soprattutto per chi lavora tutto il giorno seduto a una scrivania.

    Il monitoraggio sport viene poi declinato per le singole specialità sportive. Ognuna di esse viene infatti misurata anche grazie al supporto del segnale GPS e la lettura del battito cardiaco.

    In base allo sport potremo quindi avere tutte le metriche necessarie alla valutazione dello stesso, sia in tempo reale, sia al termine dell’attività sportiva stessa.

     

    Smartwatch e salute: monitoraggio sonno

    Non solo attività fisica ma anche la misurazione e il controllo di una componente fondamentale per il benessere umano. Gli smartwatch moderni possono infatti provvedere alla misurazione ed analisi della qualità del sonno, permettendo di conoscere esattamente il numero di ore dormite e la qualità delle stesse.

    Questi valori ci possono poi dare un indice della qualità del nostro sonno, per un valore che supera la semplice misurazione delle ore dormite, per fornire anche un indice di qualità del sonno stesso.

     

    Saturimetro

    Funzione avanzata presente ormai in molti smartwatch di varie fasce di prezzo, il saturimetro permette di verificare in tempo reale, con una rapida misurazione la quantità di ossigeno del sangue.

    Questo parametro indispensabile dal punto di vista respiratorio e della capacità polmonare è diventato ancora più essenziale come sintomo del Covid-19. Un basso livello di ossigenazione del sangue è infatti un parametro che permette di sapere immediatamente che è presente un problema di tipo respiratorio.

    Certo, la misurazione effettuata tramite uno smartwatch non si può considerare come paragonabile rispetto a quella medica, ma la possibilità di averla sempre con sé è comunque un ottimo sistema per un controllo rapido e immediato.

    Controllo del cuore

    Misurazione del battito cardiaco a riposo o sotto sforzo, con la possibilità di impostare le singole soglie e conoscere al meglio le proprie capacità cardiache e il quantitativo di calorie consumate durante l’attività sportiva.

    La misurazione continua del battito cardiaco permette un controllo immediato e puntuale, con la possibilità di avere avvisi automatici nel momento in cui qualche parametro non dovesse essere “perfetto”.

    Oltre al battito troviamo poi anche la misurazione dell’HRV (Heart Rate Variable), interessante caratteristica che permette di conoscere la variabilità della frequenza cardiaca.

     

    Come lo smartwatch può aiutare la nostra salute

    Lo smartwatch ha permesso di portare al nostro polso un personal trainer ed un team medico di esperti permettendo, con poche centinaia di euro nel peggiore dei casi di avere un monitoraggio continuo delle proprie condizioni mediche.

    Un check-up immediato e costante. Un’analisi che permette di conoscere meglio se stessi e il proprio fisico. Una misurazione continua e immediata al fine di ottimizzare l’attività sportiva, il riposo notturno ed in generale la propria quotidianità. Smartwatch e salute non è quindi solo una moda, ma un vero e proprio controllo medico continuo.

     

    Perché scegliere messoanuovo.it
    SPEDIZIONE GRATUITA
    IN TUTTA ITALIA
    CONSEGNA
    CON TRACKING CODE
    RICONDIZIONATO CERTIFICATO
    CERTIFICATI DAI NOSTRI ESPERTI
    GARANZIA
    12 MESI ESTENDIBILE
    Più di 30.000 clienti soddisfattiStando al feedback dei clienti, il 98% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto del servizio