news

Overwatch 2 è l'atteso seguito di un gioco che ha fatto la storia

Overwatch 2 è il tanto atteso di uno dei giochi più amati di Blizzard. Sei anni dopo il “capostipite” Blizzard torna a mettere le mani su quello che probabilmente è lo sparatutto più amato e giocato degli ultimi anni.

Overwatch 2

Overwatch Vs Overwatch 2

Overwatch 2 è un sequel del primo uscito, una nuova versione che lo sostituisce completamente, una sorta di upgrade che aggiunge nuove funzionalità e mappe. Non solo aggiunte ma anche una sostituzione vera e propria, visto che non sarà più possibile giocare a Overwatch 1 che verrà upgradato per tutti alla versione 2.

 

Ma, cos’è Overwatch 2?Overwatch 2

Nuova creazione di Blizzard, che segue l’atto primo pubblicato nel 2016, Overwatch 2 è uscito in tutto il mondo ad Ottobre 2022. Il lancio di questa nuova edizione è apparso molto particolare fin da subito, in quanto, a differenza che nella prima edizione, lo stesso è stato alquanto di basso profilo.

Probabilmente puntando sul fatto che essendo un seguito, il gioco si vendesse da solo, Blizzard Entertainment non ha cavalcato l’onda dell’aspettativa come fatto per i giochi precedenti. Il risultato è stato quindi un lancio “tiepido” per coloro che non hanno mai giocato al primo episodio, ma non è passato inosservato per coloro che lo conoscevano già e si aspettavano grandi cose dalla nuova versione.

Un’aspettativa che non è andata sprecata, visto che la nuova versione dello sparatutto segue la modalità del primo, aggiungendo nuovi personaggi e importanti correttivi.

 

Cos’è successo a Overwatch 1?

Il rilascio di Overwatch 2 ha sancito la chiusura completa della prima versione del gioco e lo stesso è scomparso per sempre. Questa nuova versione che lo ha sostituito non si può però considerare come un sequel, ma più come un aggiornamento, che va ad aggiungere nuove funzionalità ed importanti correttivi.

 

Overwatch 2Overwatch 2

Considerabile per certi versi come un’espansione di Overwatch 1, questa nuova versione aggiunge in particolare alcuni aspetti:

  • nuovi eroi
  • eroi esistenti ricalibrati e con nuove funzioni
  • nuove mappe
  • gioco aggiornato e ribilanciato sia sotto l’aspetto grafico sia della giocabilità
  • nuova modalità 5vs5 al posto della precedente 6vs6
  • introduzione di nuovi Battle Pass
  •  

    Differenze dal punto di vista del gioco

    La grande novità del gioco è il passaggio alla battaglia 5vs5 rispetto al precedente 6vs6. Un cambiamento che potrebbe sembrare piccolo ma che fa la differenza e risolve uno dei più grandi impasse di Overwatch 1.

    Con solo cinque giocatori per squadra e i ruoli bloccati è ora possibile aggiungere un solo Tank alle due coppie di Damage Heroes e Supports. Un cambiamento non piccolo che risolve i grandi impasse che capitavano spesso su Overwatch 1 e che premia ancora di più chi ha grandi abilità di fuoco.

    Nonostante molte delle novità nel gioco arriveranno nel tempo, in particolare nel 2023, alcune interessanti nuove mappe sono già state rilasciate in Overwatch 2. Oltre alle stesse il gioco ha aggiunto anche una modalità Push che vede le squadre combattere per il controllo di un robot il cui scopo è avanzare nel territorio nemico e segnare punti.

     

    Giocare a Overwatch 2Overwatch 2

    Overwatch 2 richiede solo un hardware compatibile per giocare. Possedendo quello e considerando che si tratta di un free-to-play, sarà immediatamente possibile a giocare, anche senza aver posseduto o giocato alla versione precedente.

    L’unica accortezza, nel caso tu sia un nuovo giocatore è data dalla protezione per il gioco da configurare su Battle.net.

    Se invece hai già giocato a Overwatch 1 potrai impostare la progressione incrociata di Overwatch 2 e la fusione degli account. In questo modo non perderai nessuna delle personalizzazioni guadagnate sugli eroi e nemmeno e statistiche di gioco, i gradi e i premi guadagnati nel primo capitolo.

     

    Gli eroi di Overwatch 2

    Oltre alle mappe e alla modalità di gioco, importanti novità sono state apportate agli eroi, che sono or diventati 35. Tre nuovi personaggi ma anche una revisione completa dei precedenti 32 che hanno guadagnato nuove funzionalità anche a causa della nuova modalità 5vs5 di gioco.

    I personaggi sono suddivisi nei tre diversi ruoli.

    Personaggi Tank

    si tratta dei personaggi di difesa per eccellenza. Questo personaggio, equipaggiato di scudi e protezioni varie possono fungere da “muro” tra i personaggi della nostra squadra e quelli del team nemico. I tank hanno il 30% di resistenza alle abilità crowd control (controlli mentali e simili) ed il 50% in meno di carica ultimate quando danneggiati.

    Questa categoria di personaggi è quella che ha subito maggiori variazioni rispetto al primo episodio. Al fine di rendere gli scontri più interessanti e non solo dei “muro contro muro” il numero di personaggi tank è stato infatti ridotto da due a solo uno.

    Personaggi Damage

    Personaggi ideali per chi vuole svolgere il ruolo di assaltatore e cacciatore. Tutti gli eroi di questa categoria godono di una velocità di movimento del 25%; dopo una kill, i personaggi DPS hanno anche un bonus alla velocità di caricamento per 2.5 secondi;

    Personaggi Support

    Questi personaggi sono di supporto alle altre due categorie. Utili al team grazie alle loro cure e abilità rigeneranti sono indispensabili nell’economia della squadra. Gli eroi di supporto ora curano 15 punti ferita al secondo quando sono fuori combattimento per più di 1,5 secondi

     

    Overwatch 2Quali sono gli eroi di Overwatch 2 pronti per l’azione?

    Nel momento stesso in cui inizierai a giocare a Overwatch 2 potrai immediatamente trovare alcuni personaggi per ognuna delle tre categorie sopra elencate. Eccoli:

  • Tank: Winston, Orisa, Reinhardt, Zarya
  • Damage: Reaper, Soldier 76, Pharah, Torbjorn, Tracer, Widowmaker
  • Support: Lucio, Mercy, Moira
  •  

    Questi sono solo alcuni dei personaggi che compongono il rooster di Overwatch 2. Molti altri verranno sbloccati tramite i battle pass e con l’avanzare dell’esperienza di gioco.

    Come già indicato Overwatch 2 aggiunge tre nuovi personaggi alla lista di Overwatch1: i nuovi eroi Junker Queen, Sojourn, e Kiriko.

    Proprio quest’ultimo personaggio è il regalo che verrà elargito al primo avvio per chi ha già giocato a Overwatch 1. Per chi non ci ha mai giocato invece Kiriko diverrà disponibile in seguito all’acquisto del primo Battle Pass.

    Overwatch 2

    Ad oggi è ancora presto per capire se Overwatch 2 potrà bissare il successo del primo titolo di questa serie, ma viste le premesse iniziali e il numero di post sul tema nei forum specializzati siamo propensi a pensare che anche Overwatch 2 sarà un successo.

    Perché scegliere messoanuovo.it
    SPEDIZIONE GRATUITA
    IN TUTTA ITALIA
    CONSEGNA
    CON TRACKING CODE
    RICONDIZIONATO CERTIFICATO
    CERTIFICATI DAI NOSTRI ESPERTI
    GARANZIA
    12 MESI ESTENDIBILE
    Più di 30.000 clienti soddisfattiStando al feedback dei clienti, il 98% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto del servizio