Modern Warfare 3 il nuovo sparatutto della serie Call Of Duty
Sono passati già più di dieci anni da quando questo videogioco ha fatto la sua comparsa sugli scaffali reali e virtuali del nostro paese. Un periodo che potrebbe
essere interminabile per altri giochi ma non per Modern Warfare 3 che a 11 anni dalla sua uscita rimane ancora terribilmente attuale.
Uscito a novembre 2011 per mano di Infinity Ward e Sledgehammer, Modern Warfare 3 è il terzo e conclusivo episodio della saga di Modern Warfare, spin-off della ancora più fortunata e famosa serie Call of Duty.
Titolo sviluppato subito dopo l’uscita del numero precedente, ha avuto una gestazione travagliata, soprattutto a causa di una disputa legale tra Activision e i due ex co-esecutivi di Infinity Ward. Il risultato è stato un videogioco sviluppato in parallelo ma senza troppe interazioni tra le parti, con Infinity Ward stessa che ha creato tutto lo sviluppo per la parte del giocatore singolo e Raven Software che ha invece gestito la parte del multiplayer.
Il cronoprogramma di Modern Warfare 3
Come già indicato le prime voci sullo sviluppo della terza puntata, sono iniziate subito dopo la precedente. Il progetto è poi diventato realtà nella notte del 23 Maggio 2011. In quella data, il primo trailer ufficiale del gioco è stato reso disponibile.
Un’attesa che è proseguita nel tempo con sempre maggior aspettativa e attenzione, anche grazie ad alcuni poster pubblicitari veramente ben realizzati. Il gioco è poi uscito ufficialmente nei negozi e negli store delle consolle abilitate l’8 Novembre 2011.
Svolgimento del gioco
Modern Warfare è ambientato dopo gli eventi del secondo capitolo che vedevano la Russia lanciare un attacco nucleare contro gli Stati Uniti d’America. A contrastare questo “stato di emergenza” ovviamente il giocatore, che durante le varie missioni interpreta due diversi personaggi.
Da una parte il capo delle forze speciali della Marina americana, il Tenente Simon “Ghost” Riley. Dall’altra il sergente dell’esercito americano, Sandman.
Due personalità con capacità, ruoli e armi diverse il cui scopo è il medesimo, fermare l’invasione russa e salvare il mondo dalla distruzione.
Armi e dotazioni di questo nuovo sparatutto
Uno die motivi del successo e dell’apprezzamento da parte dei giocatori risiede sicuramente nella vasta gamma di armi e attrezzature disponibili nel gioco. In Modern Warfare 3 possiamo trovare un vero e proprio arsenale di armi da cui attingere, dalle armi personali ai fucili d’assalto, dalle mitragliatrici al lanciagranate, in un catalogo di armi e opzioni che farà la gioia anche del giocatore più informato e appassionato. Ogni arma replica poi fedelmente le caratteristiche della sua controparte “vera” ed è corredata di statistiche che faranno la felicità del “nerd” racchiuso in ogni giocatore.
Tutte le armi sono poi personalizzabili con vari accessori, dalle ottiche ai mirini, senza ovviamente dimenticare i silenziatori.
Modalità di gioco presenti in Modern Warfare 3
Modern Warfare 3 offre una vasta gamma di modalità di gioco tra cui il giocatore potrà sbizzarrirsi. Ecco alcune delle modalità più polari e più scelte dai giocatori a livello mondiale:
Ognuna di queste modalità di gioco, comprese quelle non elencate in questa lista, offre un’esperienza definita da una vasta gamma di giocatore come emozionante e coinvolgente.
Differenze tra Modern Warfare 3 e Call of Duty
Modern Warfare 3 è un gioco della serie Call of Duty, ma non si può considerare come un sequel dello stesso, visto che ci sono alcune importanti differenze tra i due.
Call of Duty è infatti una serie di giochi di sparatutto in prima persona sviluppati da diversi studi di sviluppo, tra cui Infinity Ward, Treyarch, Sledgehammer Games e Raven Software. La serie ha una vasta gamma di giochi, ognuno con una propria trama, personaggi, armi e modalità di gioco senza alcun legame tra gli stessi.
La serie Modern Warfare invece, pur seguendo una linea di gioco simile a quella di Call of Duty, presenta a differenza dello stesso una “linea”, un filo logico che si dipana tra le tre puntate del gioco e che lascia spazio a nuove aggiunte.
Troviamo quindi alcune somiglianze come ad esempio il sistema di progressione e il multigiocatore competitivo, ma anche tante importanti differenze tra questi due titoli.
Feedback
Dieci anni sono un tempo molto lungo e permettono di ottenere feedback di diverso tipo. Da quello degli appassionati che hanno “divorato” il gioco alla sua uscita a quelli più metodici, che hanno atteso sconti o semplicemente lo hanno scoperto dopo.
Un lungo arco di tempo e di utilizzatori che condividono però i feedback sul prodotto.
Modern Warfare 3 ha ottenuto grandi apprezzamenti. In particolare:
La modalità single player di Modern Warfare 3 è ancora oggi indicata come una delle più emozionanti e coinvolgenti mai viste nella serie.
Altre cose che sono state particolarmente apprezzate è la buona varietà di mappe, le modalità di gioco e l’elevata personalizzazione. In particolare è stata davvero apprezzata l’elevata scelta di armi e il fatto che alcune delle stesse fossero sbloccabili solo dopo aver completato alcuni specifici livelli.
Modern Warfare 3 è stato un grande successo commerciale, visto che ha venduto oltre 6,5 milioni di copie nel primo giorno di lancio. Successo replicato per tutto l’anno visto che è stato il gioco più venduto del 2011. Anche la critica ha apprezzato il gioco, condividendo i feedback degli appassionati.
In conclusione, Modern Warfare 3 è uno dei migliori sparatutto in prima persona disponibili sul mercato, un gioco emozionante e coinvolgente sia per i giocatori singoli che per quelli in multigiocatore. Con una trama intensa, una vasta gamma di armi e attrezzature e una modalità multigiocatore emozionante, questo gioco è sicuramente un must per gli appassionati di sparatutto.