Mercoledì la nuova serie Netflix di Tim Burton crea nuovi record
Quando una storia che contiene un po’ di gotico, spazi per il paranormale e l’insolito incontra Tim Burton, ciò che nasce sarà sicuramente un successo. Predizione avvenuta ancora una volta anche per Mercoledì la nuova serie Netflix diretta da Tim Burton, che fin dalle sue prime anticipazioni ha ottenuto un successo travolgente, ben documentato dagli innumerevoli record infranti.
Mercoledì la nuova serie di Netflix, di cosa parla
In questa nuova serie diretta da Tim Burton, il tema principale della serie è Mercoledì Addams, primogenita della molto particolare famiglia Addams.
Questa famiglia, inventata dalla fantasia di Charles Addams nel 1938 nel tempo è stata la fonte creatrice di film, telefilm, libri e cartoni animati, per una famiglia che nel tempo ha consegnato alla storia alcuni personaggi davvero unici.
Da Gomez Addams, gentleman che impazzisce letteralmente per la famiglia Addams, alla fatale Morticia, moglie di Gomez e madre di Mercoledì e Pugsley.
A contorno del nucleo centrale della famiglia troviamo poi la “un po’ pazza” nonna, lo zio Fester, il maggiordomo Lerch e ovviamente Mano, un arto dotato di vita propria sempre pronto ad aiutare e anticipare le richieste di Gomez.
Tutto questo sono i natali di Mercoledì, che in questa serie sono secondari, visto che la stessa è concentrata sul personaggio di Mercoledì Addams, ormai teenager, alle prese con il mondo e con poteri psichici e paranormali che si stanno sviluppando durante il suo processo di crescita.
Mercoledì la nuova serie di Netflix, il lancio
Il 2022 cinematografico è stato teatro di un’attesa spasmodica verso la data di lancio di questa serie. Lancio avvenuto il 23 Novembre in esclusiva su Netflix e anticipato per il mercato italiano da una proiezione esclusiva e una presentazione di Tim Burton durante il festival Lucca Comics e Games.
Poco più di un mese quindi per Mercoledì, lasso di tempo che è stato sufficiente per polverizzare qualsiasi record. Mercoledì Addams è infatti la serie più vista di sempre su un canale streaming e quella più attesa e cliccata sulla piattaforma.
Il successo della serie ha poi superato i confini di Netflix, approdando anche sui social, dove gli outfit e i balletti ispirati a Mercoledì sono diventati rapidamente virali.
5 ragioni per guardare Mercoledì la nuova serie di Netflix
Sono molte le ragioni che hanno convinto milioni di persone a dedicare un po’ di tempo alla nuova serie di Netflix.
Queste sono le cinque per cui, secondo noi, non dovresti proprio perdertela:
Trama, senza spoiler
Protagonista dell’intera serie, Mercoledì Addams è una studentessa in età da liceo. Frequenta la scuola superiore del liceo della sua comunità dove, da brava sorella maggiore difende il fratello Pugsley dalle angherie e dal bullismo dei compagni di scuola. Una difesa in perfetto stile Addams, che sfocia nel quasi omicidio di uno degli studenti.
Una reazione spropositata anche per la famiglia Addams, con Morticia e Gomez che decidono di prendere provvedimenti spedendo Mercoledì in una scuola privata e collegio per studenti speciali (non in senso positivo). Scuola “di famiglia”, visto che alla Riverdale Academy sono già andati anche Morticia e Gomez ai loro tempi.
Uno spostamento che non piace molto a Mercoledì, almeno inizialmente. Servirà un po’ di adattamento e la creazione di qualche rapporto di amicizia per fare cambiare idea alla teen-ager che sfrutterà i suoi poteri psichici e sovrannaturali per indagare.
Un’indagine in due diverse direzioni, da una parte nella storia della famiglia, con una ricerca in un evento quasi nascosto avvenuto prima della nascita di Mercoledì nella famiglia Addams.
Dall’altra un’indagine che coinvolge l’intera cittadina che ospita la scuola e il suo fondatore, Joseph Crackstone, fanatico religioso a capo di una setta di pellegrini che aveva sterminato i precedenti coloni accusandoli di stregoneria. Tra gli stessi Goody Addams, lontana antenata di origini messicane di Mercoledì, sfuggita alla mattanza e colei che ferma la follia di Crackstone uccidendolo.
Luogo delle riprese
Una serie sulla Famiglia Addams non poteva avere una location diversa dalla Romania. Nella capitale di questo stato e nel castello Cantacuzino è ambientata gran parte della storia. Luoghi già famosi per il mito di Dracula, beneficeranno sicuramente di una nuova sorgente di turismo, che porterà appassionati di tutto il mondo a visitare i luoghi in cui è ambientata questa serie cult.
Accoglienza della serie
Come già indicato, la serie su Mercoledì Addams ha ottenuto un grandissimo successo.
Numeri e record lo testimoniano:
Mercoledì è probabilmente la serie simbolo del 2022, pubblico e critica lo testimoniano. E tu hai visto la serie diretta da Tim Burton? Come la giudichi?