Intel Core 13 Gen, il nuovo processore gaming è finalmente realtà
La nuova tanto attesa generazione di processori è arrivata, Intel Core 13 Gen è ora realtà.
C’è voluto un pò di tempo, ma finalmente i Raptor Lake sono stati annunciati e dopo un lungo periodo di gestazione sono da oggi disponibili per l’acquisto.
La linea iniziale di prodotto consiste in ben sei processori con moltiplicatore sbloccato per sistemi desktop.
A capitanare questa nuova linea di prodotto, il top di gamma Intel Core i9-13900K, un processore che arriva fino a 24 core, 32 thread e frequenza di clock che raggiunge un incredibile valore di 5,8 Ghz.
Intel Core 13 Gen, il processo realizzativo
Scopriamo tutto sui nuovi super processori e il processo realizzativo che li contraddistingue.
Gli Intel Core 13 Gen sono realizzati sul processo produttivo già visto per Intel 7, caratterizzato dall’uso della tecnologia Enhanced SuperFin a 10 nm. Questa tecnologia realizzativa permette di realizzare dei chip che promettono fino al 15% nelle prestazioni in single-thread e fino al 41% in più nelle fasi di multi-threading rispetto alla generazione precedente.
In questa nuova generazione di processori Intel ripropone l’architettura ibrida del tipo x86, già conosciuta a livello gergale come big.little.
In pratica, questa sigla indica una sapiente miscelazione tra core ad alte prestazioni (anche detti P-core) per i compiti più gravosi e di core a basso consumo energetico (E-core) per i compiti meno impegnativi e “più leggeri”.
Proprio questi ultimi sono una delle novità più interessanti dell’architettura di questa nuova serie di processori. Gli E-core sono infatti aumentati, almeno sui processori più performanti, gli i5, i7 e i9. Un aumento che di conseguenza migliora sensibilmente le prestazioni in multi-threading.
Oltre a questa importante novità, Intel segnala anche miglioramenti nelle prestazioni AI grazie anche al chip GNA (Gaussian & Neural Accelerator) in versione 3.0; lato GPU, invece, rimane inalterata la stessa gamma già vista l’anno scorso, basata sull’architettura proprietaria X.
Intel Core 13 Gen, nuove tecnologie implementate
Non solo un’evoluzione di quanto già apprezzato poco più di un anno fa, ma anche grandi novità alla base di questi processori. Ad esempio nei chip.
I chip Raptor Lake supportano la tecnologia PCIe 5.0 con un massimo di 16 linee integrate direttamente dal processore, mentre si amplia la compatibilità con la RAM DDR5 (ora funzionano anche i chip DDR5-5200 e -5600) mantenendo la compatibilità con il precedente standard DDR4. Aumentano poi di dimensioni la cache di livello 3 e livello 2, con quest’ultima che arriva a raddoppiare i precedenti importanti valori.
Oltre ad un’evoluzione nel chip, Raptor Lake Intel introduce una nuova generazione di chipset per le schede madri, la Serie 700.
Anche in questo caso sono molte le novità che contraddistinguono questa nuova serie, che rispetto alla precedente, la Serie 600, aggiunge:
Un’altra caratteristica che contraddistingue i processori Rocket Lake rispetto alle serie precedenti è la sua compatibilità e la libertà che viene lasciata agli acquirenti degli stessi. I processori Rocket Lake sono infatti compatibili anche con le “vecchie” schede Intel Series 600, permettendo quindi, eventualmente, di optare per un upgrade graduale della propria macchina. Allo stesso modo è possibile anche l’abbinamento opposto ossia quello dei nuovi chipset, Series 700, con i processori di dodicesima generazione.
Intel core 13 Gen, la gamma
La nuova serie di prodotto include attualmente sei processori ed un chipset, il nuovo top di gamma, lo Z790.
Il totale di sei processori viene ottenuto tramite la duplicazione di tre processori base, un Core i5, un Core i7 e un Core i9.
Gli stessi vengono offerti poi in due diverse varianti:
Sei processori che sono solamente l’inizio, visto che è previsto un processo di espansione della linea di prodotto, tramite il lancio di vari modelli per un totale di 22 chip.
Caratteristiche interessanti, che possiamo racchiudere sinteticamente in questa tabella:
Cosa promette la Intel Core 13 Gen?
L’insieme di core (Performance ed Efficient) e quello della possibilità di lavorare in single-thread e multi-thread consente i seguenti vantaggi:
Esperienza di gioco portata a nuovi livelli
La Intel Core 13 Gen promette ai suoi giocatori la miglior esperienza di gaming al mondo. Questo processore, disponibile con un massimo di 24 core e 32 thread nella versione di punta del i9-13900K offre probabilmente la miglior esperienza di gioco, streaming e registrazione disponibile sul mercato.
Perfetto per i creatori di contenuti
Grazie all’aggiunta di ulteriori E-core e di prestazioni multi-thread migliorate, i nuovi processori possono gestire carichi di lavoro multipli ad alta intensità di elaborazione. L’obiettivo è quindi quello di essere sempre pronti a ricevere ed elaborare gli input creativi dell’utilizzatore.
Dotato di un’esperienza di overclocking impareggiabile
Il processore Intel Core di 13a generazione offre un’esperienza di overclocking impareggiabile per qualsiasi tipologia di utente. Dall’esperto al principiante, qualsiasi utilizzatore può beneficiare di velocità di overclocking più elevate in ogni ambito, sui processori Performance, Energetic e sulle memorie RAM di tipo DDR5.
La funzione di overclocking è stata poi anche aggiornata e resa più semplice. Basta infatti solo premere un pulsante per attivare questo booster ed ottenere tutta la potenza di calcolo necessaria.
Interazione multi-dispositivo
La nuova serie di processori è stata poi presentata insieme ad Unison, un nuovo applicativo software che permette di creare una nuova esperienza multi-dispositivo che permette di avere un ecosistema aperto. In pratica, questa nuova funzionalità permette ai PC Windows di comunicare con gli smartphone Android e iOS, al fine di portare sullo schermo del pc molte delle funzionalità del telefono, da quelle di messaggistica, fino alla possibilità di trasferire files e contenuti multimediali.
Compatibilità, data di uscita e prezzi
In prima battuta questa nuova generazione di processori sarà compatibile solo con laptop certificati Intel EVO basati sui processori di dodicesima generazione (serie Alder Lake). Entro la fine di quest’anno il processore comparirà poi su una serie selezionata di portatili Acer, Hp e Lenovo.
La nuova serie di processori è poi già uscita sul mercato americano e anche lo sbarco su quello italiano ed europeo è imminente.