Scheda madre o mainboard cos'è e a cosa serve
Struttura alla base di ogni computer, la scheda madre è lo scheletro, il sistema neurale e quello di alimentazione di ogni componente.
Solitamente elemento più esteso del computer stesso, la scheda madre o mainboard in inglese è un circuito stampato (PCB) che fa da base per tutte le componenti.
Presente in qualsiasi apparecchio elettronico, la scheda madre svolge diverse funzioni fondamentali:
Probabilmente la componente elettronica “più vecchia” del pc, la scheda madre si è rinnovata di continuo, adattandosi ai nuovi hardware al fine di farli rendere al meglio. Oltre ad adattarsi alle nuove esigenze, la scheda madre si è adattata anche dimensionalmente.
Formati della scheda madre
Ovviamente, la scheda madre non ha sempre la stessa forma o dimensione. Abbiamo infatti alcuni formati, in ambito computer, che possiamo considerare come standard e che “rispecchiano” quanto già indicato e proposto per i case.
In particolare la scheda madre viene solitamente declinata su tre “taglie”:
Oltre a questi tre formati standard troviamo poi dimensioni speciali, solitamente dedicate ai pc professionali (usi grafici o video editing) o a quelli pensati come “computer gaming“.
Componentistica presente sulla scheda madre
I componenti principali di una scheda madre sono molti e ciascuno ricopre una funzione specifica. La funzione di questa scheda è quella di sostenerli “fisicamente” e metterli in comunicazione tra loro, permettendo uno scambio continuo di dati tra gli hard disk, la RAM, la CPU e le altri parti hardware presenti nel computer.
Su questa scheda troviamo infatti circuiti stampanti e componentistica elettronica (transistor, condensatori etc.) oltre al alcuni componenti standard della schema madre stessa:
Chipset
Componente fondamentale del computer, il chipset è un insieme di componenti (Bridges) la cui funzione è quella di organizzare e gestire il flusso di dati tra le varie parti. Il primo componente, il northbridge fa da collegamento tra il processore e le periferiche ad alta velocità, come ad esempio la RAM ed il controller video. L’altro, conosciuto tecnicamente come southbridge collega invece la CPU alle periferiche più lente.
Il chipset, centro nevralgico per la velocità e stabilità delle comunicazioni del PC è realizzato dal produttore della CPU. Ecco il motivo per cui quando andiamo a scegliere una scheda madre troviamo già il processore montato o quantomeno una lista di processori supportati da quella specifica configurazione
Socket
Altra componente in cui il produttore della CPU è pesantemente coinvolto è il socket. Vero e proprio contenitore della CPU, ospita la stessa, permettendo un aggancio sicuro dal punto di vista meccanico, elettronico e di alimentazione alla scheda madre.
Il socket non è altro che una basetta di plastica fissata saldamente sulla scheda madre. Questa basetta permette di montare e smontare ila CPU in maniera rapida e senza rischio di rotture o necessità di attrezzature specifiche.
Slot di espansione
Il concetto di “culla” non è utilizzato esclusivamente per la CPU. Tutti i componenti hardware che si fissano alla scheda madre lo fanno tramite “basette” o “zoccoli”. Veri e propri socket alternativi che sono normalmente indicati come slot di espansione.
Nei pc moderni troviamo tre diverse tipologie di slot:
Connettori ausiliari
Oltre a slot e socket sulla scheda madre troviamo una vasta tipologia di connettori. Varietà e numero molto ampio, visto il numero totale di componenti che possono e devono venire collegati alla scheda. Tra i principali troviamo:
Sistema di alimentazione
La scheda madre si occupa anche di fornire alimentazione elettrica alle varie componenti. L’alimentatore, si occupa infatti di convertire la corrente da alternata a continua e di abbassare la tensione, per poi “portarla” alla scheda madre, che tramite diversi canali va ad alimentare la CPU, le memorie RAM, gli hard-disk ed a seguire tutte le altre schede e porte.
Pannello I/O
La scheda madre è dotata anche di un interfaccia verso l’esterno. Questo pannello, denominato I/O è solitamente posto in verticale sul retro del case. Sullo stesso troviamo le connessioni per i device standard e le comunicazioni di rete. Sono presenti solitamente diverse porte USB, i connettori analogici per mouse e tastiera, il connettore di rete, quello della scheda audio ed in base la tipo di pc a volte anche quello della scheda video. La presenza poi di un eventuale scheda dedicata può poi permettere di avere una doppia opzione (schede di rete) o esclude il connettore presente sulla scheda madre (ad esempio per le schede audio e video).