Locazione operativa Cos'è e quali sono i vantaggi fiscali nel noleggio di apparecchiature informatiche
Presente da pochi anni sul mercato italiano, la formula della locazione operativa ha raggiunto in tempi rapidi un discreto successo. Alternativa al leasing, è più conveniente dello stesso in determinate categorie merceologiche, tra cui quella delle apparecchiature informatiche.
Cos’è la locazione operativa?
Conosciuta anche come noleggio operativo, questa formula di “acquisto” è la terza opzione a cui possono attingere gli acquirenti industriali dopo quella classica dell’acquisto e quella altrettanto famosa del leasing. La locazione operativa consente ad un soggetti business, solitamente azienda, ma anche attività imprenditoriale, di avere la disponibilità di un bene per una durata predeterminata. Questo servizio viene ricompensato dal compratore al venditore (o dalla realtà specializzata che fa da tramite) in cambio di un canone mensile predeterminato. Il contratto di locazione operativa non include solamente il prodotto, ma può anche includere il servizio di assistenza programmata, quello di servizio di emergenza e l’erogazione di eventuali consumabili.
A livello burocratico troviamo due o tre protagonisti nella transazione. A monte troviamo il venditore, che completata la transazione con il soggetto intermedio esce dall’accordo. Al centro troviamo il soggetto locatore, che acquista il prodotto per darlo in affitto (locazione) al soggetto che effettivamente lo userà e che dal punto di vista burocratico diverrà il locatario.
A differenza di altre formule, la locazione operativa non prevede solitamente l’acquisto obbligato alla fine del contratto o la proprietà dell’oggetto da parte del locatario al termine dello stesso.
Per quali articoli e categorie si utilizza questa formula?
La presenza di un soggetto intermedio che fa da garante e locatore verso il soggetto finale caratterizza abbastanza bene la tipologia di prodotti che vengono coinvolti in questa formula. Chi sceglie di optare per il noleggio operativo non è infatti solitamente interessato ad acquisire l’articolo “a vita”, ma punta sul fatto di averlo subito, in ottime condizioni e con un servizio di assistenza. Soprattutto punta ad averlo per un determinato periodo, senza doversi preoccupare della decadenza tecnologica dello strumento.
Le caratteristiche del noleggio operativo delineano in maniera alquanto precisa le categorie oggetto di questa formula. Troviamo in particolare:
Locazione operativa, i termini
Il contratto di noleggio operativo prevede una locazione per un certo numero di anni dello strumento o dell’apparecchiatura. Al termine del periodo oggetto del contratto, il locatario si dovrà di fronte a tre opzioni, che spesso vengono definite o quantomeno elencate all’inizio dello stesso. Colui che ha in utilizzo il bene può infatti:
Convenienza della locazione operativa
Concentrandoti sull’ambito informatica, materia di nostra competenza, ma con la certezza che quanto riportato valga anche per le altre categorie, abbiamo identificato i vantaggi del noleggio operativo, visto da entrambe le parti. “locatario” e “locatore”.
Vantaggi per chi acquista:
Vantaggi per chi vende:
Leasing finanziario o noleggio operativo?
Scopriamo le differenze tra i due diversi sistemi che si pongono come alternativa all’acquisto immediato:
Deducibilità fiscale
Come già indicato precedentemente nei vantaggi sopra elencati, la deducibilità fiscale dei canoni della locazione operativa non è legata a limiti temporali, né per quanto riguarda il minimo, né per il massimo. Ulteriore vantaggio è la completa deducibilità del canone ai fini di IRAP ed IRES (perché viene considerato come canone per utilizzo di beni terzi).
Anticipo/Riscatto
Nessuna necessità di un pesante anticipo o quota di riscatto. L’obbligo di acquisto del bene alla scadenza naturale del contratto non è infatti in carico alla società che utilizza il bene. A questa parte è delegata la società fornitrice o una terza parte delegata dalla stessa.
Corrispettivo servizi e manutenzione
Quando necessario nel valore di noleggio operativo è possibile inserire anche il valore dei servizi (manutenzioni programmate etc.). A differenza del leasing in cui questa parte è sempre esclusa e rimane a carico dell’utilizzatore finale.
Prolungamento del contratto
Il contratto di leasing operativo può venire prolungato senza alcun tipo di problema, permettendo al cliente finale una efficiente anche dal punto di vista tecnologico, gestione della strumentazione.
I passi che portano alla stipula del contratto di locazione operativa
La società fornitrice del bene decide di aggiungere questa opzione “di vendita” alla vendita tradizionale ed al leasing.
Procede quindi a stabilire un contratto con la società che finanzierà l’operazione. Oggetto del contratto sono i beni che possono essere inclusi in questo noleggio e la formula dello stesso.
La società finanziatrice acquista il bene in base alla specifiche richieste dall’utilizzatore, che è instradato a questa società dal produttore stesso.
Il cliente riceve il bene e lo utilizza pagando un canone fisso che comprende un assicurazione sullo stesso. Se sono inclusi servizi di manutenzione programmata il cliente si accorda con la società fornitrice in merito all’erogazione degli stessi.
Al termine della durata del contratto lo stesso viene estinto tramite la fatturazione finale al cliente o ad una società terza. Il cliente ha facoltà anche di decidere di prolungare il contratto per un determinato periodo, eventualmente rivedendo anche il costo del canone.
La locazione operativa è quindi perfetta per i beni tecnologici. Permette infatti di evitare un costo di acquisto elevato, assicurandosi allo stesso tempo di avere sempre un prodotto aggiornato, senza il rischio di salassi finali quando il bene non è più aggiornato o competitivo rispetto a quanto offerto dal mercato.
Scopri di più sul nostro servizio di Locazione, chiedi più informazioni senza impegno