All In One. Postazione computer completa e compatta. Come e quando conviene scegliere questa soluzione?
Si tratta di una delle categorie di personal computer che ha riscosso più interesse nell’ultimo periodo. Sarà perché l’All In One è una tipologia con molto valore
estetico? O forse ci sono anche altri vantaggi che possiamo trovare in questo tipo di configurazione?
Scopriamo quando conviene scegliere questo tipo di computer nella nostra analisi con pro e contro.
Cos’è esattamente un computer All In One?
La traduzione dall’inglese potrebbe essere già sufficiente per classificare questo tipo di computer. All in One sta infatti per tutto in uno, per un computer che racchiude in un singolo elemento “almeno” il case ed il monitor.
Il computer All In One è quindi una postazione completa in pochi componenti.
Pochi componenti perché esistono diverse configurazioni per l’All In One, in particolare due:
Il mouse o l’equivalente dello stesso rimane invece sempre un componente scollegato, a meno che per la parte monitor non si opti per un touchscreen, che potrebbe portare anche all’esclusione di questo hardware (e probabilmente anche della tastiera) per una soluzione davvero “monocomponente”.
L’evoluzione poi delle periferiche wireless porta ad un ulteriore possibilità, quella di tastiera e mouse collegate “senza fili” per un ulteriore versione dell’All In One.
All In One pc ed Apple, una strada da sempre “battuta”
Fin dagli albori dell’informatica la soluzione dell’ All In One è sempre molto piaciuta ai vari creatori. In un ipotetico museo dell’evoluzione potremmo trovare nell’ordine cronologico dei pc (e Macintosh) parecchie macchine All In One.
L’idea di avere una soluzione con pochi componenti è sempre piaciuta ai creatori ed al mercato, in quanto considerata solitamente più elegante e facile da gestire.
Anche dal lato Apple, questa soluzione è sempre stata molto apprezzata con alcune macchine che hanno fatto la storia, anche dal punto di vista del design, come nel caso degli iMac.
All In One pc o computer desktop?
Dal punto di vista tecnologico e prestazionale, le differenze tra queste due categorie di pc sono ormai minime se non nulle.
La progressiva miniaturizzazione dei componenti permette ormai di avere ottime prestazioni anche in caso di spazi minimi spesso non ventilati (molti computer All In One non sono infatti dotati di ventola).
A questo si aggiunge il fatto che alcune periferiche ingombranti (ad esempio il CD-ROM) sono diventate sempre meno utili ed indispensabili, aiutando in una transazione dimensionale che in meno spazio mantiene tutta la componentistica necessaria.
Ad oggi il computer All In One è quindi un ottima alternativa al desktop computer con vantaggi e svantaggi rispetto allo stesso.
Svantaggi del computer All In One rispetto al desktop pc
Gli svantaggi del computer “tuttoinuno” rispetto al PC desktop sono essenzialmente due, entrambi derivati dalle dimensioni e dalla struttura del case. Eccoli:
Vantaggi del computer All In One rispetto al desktop pc
A differenza degli svantaggi, in questa categoria troviamo svariati punti, che ben spiegano il successo dei computer All In One.
In particolare:
Quando scegliere un All In One?
Ora che abbiamo verificato che i vantaggi di un All In One superano abbondantemente gli svantaggi, è tempo di vedere in quali possibili installazioni può venire utilizzato un computer All In One.
Gli usi sono molteplici, ma noi lo abbiamo trovato installato in:
Anche in ambito casalingo il computer All In One ottiene grande successo, questo perché permette di “slegarsi” dalla un
po’ triste e sicuramente non elegante sensazione di avere un angolo di ufficio in casa.
L’All In One è bello esteticamente e molto funzionale, per un prodotto che ha la sua ragione di essere e di venire scelto da sempre più utenti.