2in1 il pc tablet. Comodità e funzionalità in un unico dispositivo
Meglio scegliere un pc, un tablet o un 2in1 il pc tablet?
L’evoluzione informatica procede a passi spediti ed oltre ad apportare miglioramenti nelle caratteristiche apporta anche evoluzioni nei formati e fattori di forma.
Un’evoluzione che è anche contaminazione, con strumenti che vanno a unirsi all’insegna della semplicità, comodità d’uso ed efficienza.
Uno dei risultati più fulgidi di questo processo di ibridazione è quello dei 2 in 1, il cosiddetto Pc Tablet.
2 in 1 o 2in1, il pc tablet
Come si evince dal suo nome, il 2in1 è una soluzione che porta all’utente che sta già utilizzano un pc o un laptop qualcosa di più:
Cos’è un PC tablet 2in1?
Indicato con diversi nomi e sigle (pc tablet, 2in1, 2-in-1 o ancora 2 in 1) questo tipo di “macchina” è semplicemente un PC che accomuna in un unico chassis le caratteristiche tipiche di un computer portatile e di un tablet.
Questa doppia funzionalità rende il PC tablet 2in1 un prodotto con una scelta molto ampia, che varia in base alla dimensione dello schermo, le caratteristiche dell’hardware, il peso e le dotazioni dello stesso e per finire il costo.
Sarebbe un errore infatti pensare che un pc 2in1 sia per forza un dispositivo molto costoso (erroneamente si pensa che essendo un 2in1 costi come la somma dei due) perché sul mercato si trovano PC tablet 2 in 1 praticamente per ogni fascia di prezzo.
Dal punto di vista tecnico, un 2 in 1 è semplicemente un computer che in un unico device unisce le caratteristiche di altri due. Niente di innovativo dal punto di vista dell’idea, visto che questo prodotto esiste da anni, ma qualcosa di finalmente appetibile, visto che fino a poco tempo fa i dispostivi 2in1 venivano considerati pesanti e ingombranti.
Oggi l’evoluzione del pc e delle sue periferiche, unita a quelle dei display e delle “cerniere” apporta valore aggiunto ai 2in1, offrendo tante funzionalità esclusive a fronte di un ingombro maggiorato minimo in termini di peso.
Un’evoluzione della categoria, che la rende praticamente nuova.
Cosa rende un 2in1 diverso da un computer portatile o un tablet?
In linea di massima un computer 2in1 è costituito come un computer portatile moderno in tutti i suoi aspetti e dotazioni primarie. Ovviamente una versione evoluta dello stesso, quindi solitamente non troveremo un lettore cd/dvd, anche per ottimizzare gli spazi.
Largo spazio invece alla connettività wireless e alle porte, con una dotazione numerica e di modelli paragonabile a quella di un computer portatile di fascia alta.
Ci sono poi altre caratteristiche definiscono un 2 in 1, eccole:
Tipologie di 2in1
Oltre alla potenza di calcolo, la dimensione schermo e le varie funzionalità accessorie, possiamo trovare un’altra distinzione data dalla configurazione dello stesso e dalla tipologia di tastiera:
La scelta tra le due tipologie diventa quindi molto personale e differenziata in base agli usi e alle preferenze dell’utente.
Cosa si può fare con un 2 in 1?
Il 2in1 è un ibrido che strizza soprattutto l’occhio agli utilizzatori di computer portatili al fine di dargli una possibilità in più. Questa categoria di utilizzatori è infatti il target principale dei produttori che, invece, spingono meno nella direzione opposta, quella degli utenti “tablet“.
Anche però per questi ultimi, il 2in1 offre molte possibilità anche in base all’uso previsto:
Per sintetizzare e concludere possiamo quindi affermare che il 2in1 è un sistema e soluzione che permette la comodità di un tablet con le prestazioni di un notebook, un ibrido che rappresenta attualmente il culmine dell’evoluzione informatica.