Mini Pc formato compatto con prestazione da computer Desktop
L’universo dei computer negli ultimi anni si è diversificato e tra le soluzioni nate per sostituire i classici computer desktop troviamo i mini pc.
Quando parliamo di “mini” computer dobbiamo pensare a dispositivi dell’ordine di grandezza di un TV-box che riescono a svolgere gran parte delle funzioni che, fino a pochi anni fa, erano riservate ai computer fissi. Tra i punti di forza dei mini pc abbiamo sicuramente le modeste dimensioni, la loro grande versatilità ed il fattore economico.
Chi è alla ricerca di un computer da collegare alla propria smart-tv per riprodurre film, serie televisive o brani musicali, spesso sceglie di acquistare questi eleganti pc da “salotto”.
Il sistema operativo maggiormente installato è Windows 10, ma troverai anche dispositivi Linux o Android.
Se pensi che i computer tradizionali siano troppo ingombranti e vuoi scoprire se un “mini PC” è capace di soddisfare le tue esigenze ecco quello che devi sapere…
Cosa può fare un mini pc
Analizziamo brevemente le principali funzioni che un mini pc è in grado di svolgere. Questi computer sono compagni ideali per navigare online e portare a termine le più comuni attività d’ufficio o di svago. Nonostante le dimensioni compatte questi dispositivi sono davvero prestanti e, scegliendo bene le loro componenti interne, possiamo ridurre i consumi energetici mantenendo ottime prestazioni.
Ma come fa un pc ad essere concentrato in così poco spazio? Il fattore forma dei suoi componenti, insieme all’assenza di ventole voluminose e di una scheda video dedicata, sono la chiave. La mancanza della GPU rende però i mini pc poco adatti al gaming, ad esclusione di titoli come Minecraft, MOBA e simili.
Come scegliere un mini PC performante?
Per orientarci tra i tanti modelli in commercio conviene pensare innanzitutto all’utilizzo a cui il nostro nuovo mini computer è destinato. Solo così avremo modo di orientarci tra le componenti hardware (CPU, RAM, spazio su disco, ecc.) e le diverse fasce di prezzo.
È arrivato il momento di passare all’aspetto tecnico, ecco qualche dritta…
Processore:
La maggioranza dei mini pc in commercio monta processori di tipo Intel, ma esistono anche dei modelli con processore AMD. Le sigle utilizzate da Intel sono: Atom, Celeron e Pentium per i prodotti più economici, mentre Intel Core i3, i5, i7 per quelli più performanti. Passiamo al brand AMD, la serie A rappresenta le CPU più modeste, la sigla Ryzen invece indica le CPU dalle migliori prestazioni.
RAM:
Possiamo valutare la RAM in base a tanti fattori, uno di questi è la dimensione in termini di spazio fisico occupato: SODIMM è la più gettonata nei mini pc, per ovvi motivi, rispetto alle RAM di tipo DIMM.
Spazio su disco:
Si tratta della memoria permanente su cui vengono archiviati i nostri file, anche se è possibile collegare dispositivi USB esterni per aumentare lo spazio in termini di Gigabyte, devi sapere che un computer può montare soluzioni come: SSD, Hardisk, eMMC. Il dispositivo più veloce in lettura è l’SSD, quello più longevo l’HardDisk, mentre l’eMMC è la via di mezzo tra le due tecnologie.
Porte e connettività:
Le porte in ingresso ed uscita del computer sono uno degli aspetti più sottovalutati. E’ molto importante prima di un acquisto valutare: quante porte USB di nuova generazione (3.1) abbiamo, ingressi/uscite di tipo audio e video, versioni di bluetooth e wifi in linea con gli ultimi standard, e simili.
Si conclude qui questa breve panoramica sul mondo dei mini pc. Se il tuo obiettivo è quello di risparmiare spazio utilizzando un “case compatto” ed elegante, senza rinunciare alle performance di un computer desktop, dovresti valutare l’acquisto di un mini pc.
Scopri i nostri computer ricondizionati, dai un’occhiata ai migliori mini pc di agosto!